HV indicator 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aspirante operativo

    Group
    Moderator
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Il resoconto, lo schematico e i files gerber si trovano sul drive https://drive.google.com/open?id=1mUotGX39...UUXSl-F_K1AsDAy

    Per semplicità realizzativa il circuito si basa su un regolatore lineare in configurazione corrente costante.

    Sono stati scelti dei led smd a bassissima corrente diretta, in modo da limitare la potenza termica dissipata dal regolatore lineare e quindi compattare le dimensioni della scheda.

    è stato adottato un regolatore lineare microchip LR8 in formato TO-252-3, con tensione nominale Vin-Vout 450V e massima assoluta di 470V. Anche se la tensione massima del pacco batterie è 450V, nella scheda è presente un diodo zener da 30V oltre che i led ( 12*1.75V = 21V ) quindi la tensione nominale del regolatore si raggiungerebbe solo nel caso del pacco batterie a tensione massima e in caso di rottura in corto dei led e del diodo zener, situazione prevenuta da un fusibile da 1A della serie nano2 della littelfuse.

    Per migliorare la dissipazione termica, la faccia posteriore del pcb è connessa al di sotto della piazzola del regolatore lineare con dei vias, quindi per garantire una buona conduzione di calore tra le facce e utile riempire di stagno i vias prima di saldare il regolatore lineare.
     
    Top
    .
0 replies since 17/4/2020, 21:37   13 views
  Share  
.