Ri-attrezzaggio pacco batterie in alluminio

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    Premessa :

    Nel caso diventi definitivo il riutilizzo dell'attuale container in kevlar per il nuovo pacco batterie con le celle 18650, questo andrà per forza di cose modificato nella compartimentazione interna e nell'altezza esterna.

    Considerato che :

    Da mercoledì 11/12/2019 la vettura verrà smontata per lavorazioni sul telaio
    I segment del pacco batterie vanno necessariamente estratti, smontati dei tappi superiori e serrati di nuovo

    Inoltre

    Avere la macchina marciante e allo stesso tempo svincolata nei tempi dalle lavorazioni per il pacco batterie in kevlar sarebbe estremamente utile per test e per il setup prima di una possibile parata alla Formula E nello stile del 2019.

    Ho proposto e non ho ricevuto feedback negativi riguardo la possibilità di riattrezzare il vecchio pacco batterie in alluminio, molto simile come forma all'attuale in kevlar, con tutte le componenti attualmente presenti nel pacco batterie in modo da renderlo sostituto nella vettura durante le lavorazioni per il nuovo pacco batterie.


    Gli aspetti geometrici che sono stati attualmente considerati sono :

    -Altezza inferiore delle paratie esterne del pacco in alluminio ( 237mm invece che 257mm minimo ), pertanto va rifatto un coperchio bombato simile a quello del pacco i kevlar. A proposito mi dicono che lo stampo del coperchio in kevlar sia in allumino e possa essere utilizzato come coperchio al netto di alcune modifiche.

    -Minor spazio nel vano anteriore : l'attuale posizione del DCDC non è compatibile e va ripensata, nel caso anche separando il buck e l'elevatore.

    Riguardo il fissaggio dei componenti va studiato :
    -Il fissaggio di AIR, precharge relè e resistenze, scheda Led pacco, DCDC. Il resto può essere fissato con il dual lock come nell'attuale pacco batterie.


    Quali altri aspetti possono portare problemi nel riportare i moduli nel vecchio pacco batterie?
     
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    Riguardo il fissaggio dei componenti va studiato :
    -Il fissaggio di AIR, precharge relè e resistenze, scheda Led pacco, DCDC. Il resto può essere fissato con il dual lock come nell'attuale pacco batterie.

    Air, pre, resistenze avevano loro spazio e posizione, possiamo riprendere quella configurazione(?)
    CITAZIONE
    Quali altri aspetti possono portare problemi nel riportare i moduli nel vecchio pacco batterie?

    Come vedevamo ieri manca spazio per le viti, soluzione potrebbe essere foro passante con perno a misura di container (ma non mi piace molto) oppure ridurre ancora lo spazio tra kevlar e vite accostando di piu la stessa. Ultima ma non meno valida opzione potrebbe essere quella di tornare alla configurazione con astucci in alluminio captonati che sono sullo scaffale, sapientemente archiviati!
     
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    data la provvisorietà del riadattamento del pacco in alluminio io valuterei l'ipotesi di riprendere i vecchi astucci kaptonati.
    In alternativa sarebbe fattibile andare a creare delle lamine di kevlar più fine delle attuali?
    [QUOTE]Minor spazio nel vano anteriore : l'attuale posizione del DCDC non è compatibile e va ripensata, nel caso anche separando il buck e l'elevatore./QUOTE]
    Riguardo al posizionamento del DCDC, considerato il minor spazio nel vano anteriore, io proporrei di testare in questa configurazione il posizionamento del dcdc al di fuori del pacco battere come progetto proposto per vettura 2020, valutando varie ipotesi tra le quali il posizionamento in discharge (al momento la più quotata). Cosicché si possano vedere sul campo pregi e difetti di questa soluzione, con l'obiettivo di tenere il dispositivo in un range di temperature controllato evitando il fastidioso blocco per overheating.


    Filippo Marani
     
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    Riassumendo :

    Problema interferenza moduli, possibili soluzioni :
    -riprendere vecchi astucci
    -far entrare di più le viti nelle basi

    Viti diverse non credo sia una soluzione fattibile, le attuali sono già a testa svasata e sono le meno ingombranti.

    Air e precharge hanno supporti ancora presenti, resistenze discharge vanno ricontrollate

    24 pin è nella stessa posizione, connettore DCDC e connettore TSAL possono tappare i due fori frontali

    Il connettore del pacco batterie va spostato in una posizione leggermente diversa da quella attuale, va controllata compatibilità con il pannello superiore. Andrebbe interposto tra i due moduli a metà del segment. La posizione in foto è solo indicativa dell'ingombro verticale.

    Il coperchio va modificato nella parte frontale per fargli seguire il profilo del pacco, inoltre va adattato per il montaggio delle alette laterali


    Allego foto
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    Altra idea per i segment :

    Sostituire le pareti in kevlar con delle equivalenti in alluminio da 0.5mm ricoperte dal kapton.

    Dovrebbero entrare comunque e a differenza degli astucci ogni stack rimarrebbe rigidamente connesso al segment
     
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    Si l’idea di fare delle pareti equivalenti di alluminio mi piace molto, se non erro il kevlar attuale è circa 2mm, quindi ci sarebbe un buon guadagno.
     
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