Recruiting

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano del team

    Group
    Administrator
    Posts
    83
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    Proposte per il recruiting?
     
    Top
    .
  2. AleSbarigia
     
    .

    User deleted


    Io baserei il recruiting sue due concetti base :
    - deve essere mirato (es. se nel reparto meccanica siete 10, a meno che non viene un meccanico di F1 non abbiamo necessità)
    - la valutazione deve essere diversa : la motivazione non la vedrei dalla conoscenza del regolamento ma dalla persona in se, dagli obiettivi che si propone, dalle motivazioni che lo hanno portato ad entrare nel team. Mentre darei spazio alle "qualità" in relazione al reparto.

    La cosa che inserirei, ma che va ovviamente varata dal professore e non da noi, è l'esclusione. Io vorrei che quest'anno i controlli sullo stato-avanzamento-lavori siano periodici e che da quelli si evinca se ci sta qualche novizio che è entrato ma che non si sta dando da fare. A quel punto prima parte un richiamo, se la situazione persevera viene, con una stretta di mano, salutato.

    Avere tante persone non vuol dire avere tanta qualità e sopratutto il fatto che organizzare tante persone è più difficile vi è anche il rischio che ciò penalizzi chi è più bravo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano del team

    Group
    Administrator
    Posts
    83
    Location
    Terni

    Status
    Offline
    Sono d'accordo, per quanto la conoscenza del regolamento nei reparti tecnici, essendo fondamentale, non può essere trascurata. Farei magari un estratto del regolamento da sapere per sommi capi (magari non chiedo a quanti millimetri da terra deve stare il piede destro del pilota ma chiedo se la posizione del piede pilota è normata).
     
    Top
    .
  4. 19Mario97
     
    .

    User deleted


    Più che altro asegnerei ad ognuno dieci paginette del regolamento da sapere a memoria e gli chiederei quelle. Se le sa perfettamente partecipa ai test per gli eventi. Ovviamente non a tutti le stesse pagine.
     
    Top
    .
  5. Famm_partì
     
    .

    User deleted


    Conoscere tutti (anche i reparti non operativi) un po' meglio il regolamento ci avrebbe aiutato quest'anno a passare più test di ammissione agli eventi. Per me è cosa buona e giusta valutarne la conoscenza. In particolare farei studiare in maniera approfondita la parte riguardante il reparto in cui si vuole entrare e in maniera generica il resto. Dividerei proprio il regolamento per reparti, qualcosa del tipo: un'introduzione generica che vale per tutti e poi la sfilza di regole del reparto specifico. Poi consegnerei sti fascicoli ai candidati. Un esempio di test potrebbe essere (per esempio per chi aspira al reparto meccanica):
    1)Quant'è escursione minima ammortizzatori
    2) cos'è SC

    Poi si potrebbe chiedere ai candidati di fare un breve report su un progetto da sviluppare sulla macchina. Come lo realizzereste? (mi sembra che questo sistema sia già usato anche da altri team come metodo di valutazione)

    Quoto Alessandro riguardo a fare recruiting mirato
     
    Top
    .
  6. Matias R
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, concordo sul recruiting mirato, vediamo a quali reparti serve personale e cerchiamo "figure" più specifiche. Per rispondere ad Alessandro sulla valutazione, ha senso ma centra poco con il recruiting secondo me. Per il regolamento, beh poco da dire, va studiato! Un test sul regolamento (magari con domande non troppo stringenti) ha senso.
     
    Top
    .
  7. Jacopo Traietti
     
    .

    User deleted


    Io concordo su tutto con ale;

    per quanto riguarda la selezione, io seguirei il consiglio che ci ha dato il giudice: per vedere se le reclute sono motivate o no ci ha consigliato di rispondere alle loro curiosità e, se vogliono entrare nel team dare loro una ricerchina da fare attinente al reparto di cui si vuole far parte; se questo ragazzo torna il giorno dopo o giù di lì riportando il lavoro svolto e chiedendo chiarimenti allora è molto probabilmente motivato, altrimenti se torna dopo una settimana dicendo che non ha trovato niente, con fare per'altrp passivo, allora molto probabilmente non è motivato(questa ricerca può essere comoda anche per accrescere le conoscenze della recluta nel nostro ambito);

    dopo questo passaggio sono per fargli studiare una decina di pagine del regolamento, collegate con il reparto/progetto di cui farà parte, e di vedere se le hanno studiate e se le hanno capite.
    Scusate per la lunghezza, può sembrare un metodo elaborato ma in questa maniera chi è motivato praticamente entra da solo nel team grazie proprio alla sua motivazione se ne ha, che ne dite?

    La cosa sicura è che il metodo dell'anno scorso è scadente, chiunque era interessato faceva un colloquio conoscitivo e boom diretti nel gruppo di WhatsApp e dentro il team senza verificare motivazione o se avevano almeno dato una letta al regolamento
     
    Top
    .
  8. FrancescaGiuliani
     
    .

    User deleted


    Ragazzi dobbiamo assolutamente ingrandire il reparto business e valutare l’opzione di cercare anche qualcuno che fa economia, perchè potrebbe essere meglio farli lavorare insieme per quanto riguarda la ricerca di sponsor e finanziamenti in generale. Poi magari mi sbaglio peró negli altri team ci stavano e non mi sembrava male come idea, intanto ve lo propongo così mi dite cosa ne pensate.
     
    Top
    .
  9. Antonia Mosca
     
    .

    User deleted


    Chiedere il regolamento a chi non sa neppure cosa sia la SAE fa ridere 😂😂😂. Piuttosto occorre,secondo me, imitare Torino ovvero fare una sorta di handbook in cui si spiega cosa si fa: in tal modo la gente puó scegliere e soddisfare le nostre richieste. I ragazzi che vogliono entrare sono come noi, quindi basta semplicemente capire le loro motivazioni e il tempo che hanno intenzione di dedicare al team ( con annessi viaggi al pomos 😱) Propongo inoltre, di creare più in lá, un gruppo di persone che studiano apposta il regolamento e che si esercitino per passare i test degli eventi!!!
     
    Top
    .
  10. Alexandru cojocariu
     
    .

    User deleted


    ragazzi di economia vanno bene per il business? potrei avere un paio di amici interessati
     
    Top
    .
  11. AleSbarigia
     
    .

    User deleted


    I ragazzi di economia per business vanno benissimo.
    Per quanto riguarda la questione regolamento vi spiego il mio punto di vista da non-tecnico : se vi preme che lo sappiano da subito per i test sono in completo disaccordo. I problemi dei test dell’anno scorso sono stati due e gravi : poca comprensione del regolamento dei test (vedi la germania) e troppa confusione (farli in 40 è assurdo, si facevano dibattiti che crevano solo incomprensioni).
    Se invece vi preme perchè lo devono sapere per preparare bene la macchina, bhè ci sta una stagione dove il lavoro coordinato tra anziani e novizi farà si che lo imparino pian piano.

    L’idea della ricerca/mini-progetto invece mi piace molto.
     
    Top
    .
  12. FrancescaGiuliani
     
    .

    User deleted


    Anche secondo me è troppo restrittiva la richiesta del regolamento, anche perché magari lo sai a memoria peró poi non ti applichi nel resto. La cosa della ricerchina è motivante, e potremmo assegnare argomenti di discussione che stiamo affrontando per vedere anche da fuori come vedono la questione, ad esempio la questione mozzi, o la questione tanto discussa del firewall
     
    Top
    .
  13. StefanosDms
     
    .

    User deleted


    Sto vedendo che siamo tutti concentrati sulla selezione, invece ce un problema che arriva ben prima, pubblicizare bene il recruiting, dobbiamo avere piu partecipanti, cosi abbiamo la possibilita di scegliere i vari profili che ci interessano.
    Io suggerirei di inviare un email alla posta istituzionale ( come fecero 2 anni fa, quando io entrai nel team), sfruttare bene i social, cioe avvertendo almeno 2 settimane prima dell evento, e far mettere un annuncio nelle TV a spv.

    Dopodiche possiamo passare alla selezione:


    Sono daccordo nel fare il test sul regolamento, ma cio se e solo se la gente interessata e tanta.
    Faceno cosi, la gente sara gia pronta ad affrontare le varie problematiche della macchina ( conoscendo il regolamento sai cosa puoi cambiare, come cambiarlo ecc.) e inoltre sara pure preparata per i test dei vari eventi.
    Se la gente interessata e poca, allora non ha senso fare il test, e quindi opterei per una ricerca come ha proposto Jacopo ( questo perche credo che fare le ricereche a 100 persone, e poi dover leggere quello che hanno scritto,che non siano copiate da internetecc ecc.) richiede tanto tempo che noi non abbiamo a disposizione.
    Inoltre sono daccordissimo con Alessandro nel fare un recruiting mirato, se ci serve un meccanico, prendiamo solo un meccanico, credo che sia inutile prendere gente che magari dopo non abbiamo nemmeno tempo per istruire/introdurre nel team.
    Come ho detto e fondamentale secondo me che la gente che entra nel team sia istruita, cosi che puo rendersi utile.
    Inoltre nella riunione del 12 dobbiamo stabilire chi resta nel team e chi no, cosi sappiamo che tipo di profili serve cercare, e quanti.

    Last but not least, io consiglio caldamente di fare un recruiting verso marzo per il team dell anno prox., come fanno i top team, cosi la gente nuova a settembre e gia pronta ad affrontare la stagione agonistica.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano del team

    Group
    Administrator
    Posts
    67
    Location
    ROMA TRE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AleSbarigia @ 5/9/2018, 14:12) 
    I ragazzi di economia per business vanno benissimo.
    Per quanto riguarda la questione regolamento vi spiego il mio punto di vista da non-tecnico : se vi preme che lo sappiano da subito per i test sono in completo disaccordo. I problemi dei test dell’anno scorso sono stati due e gravi : poca comprensione del regolamento dei test (vedi la germania) e troppa confusione (farli in 40 è assurdo, si facevano dibattiti che crevano solo incomprensioni).
    Se invece vi preme perchè lo devono sapere per preparare bene la macchina, bhè ci sta una stagione dove il lavoro coordinato tra anziani e novizi farà si che lo imparino pian piano.

    L’idea della ricerca/mini-progetto invece mi piace molto.

    sono d'accordo con questo in più dico.

    Io sono dell'idea che tutti abbiano bisogno di un'opportunità e di non sbarrare la strada per via dei numeri o test di bravura ma solo con un test per valutare la voglia della persona (come suggerito dal giudice: con una relazione di un argomento da esporre, ma da fare in tempo ragionevole ).

    Questione reclutamento vorrei puntare molto su Roma 3 (a parte gli scherzi) perché noi non abbiamo queste opportunità e si può trovare molta gente motivata. E anche pubblicizzare verso i "non ingegneri" potrebbe arricchire il team.

    Creare i nuovi reparti di:
    -rapporti con gli sponsor: e non che ognuno contatti il suo "amico" e gli dia una versione diversa) specializzato in questa arte che sa esattamente cosa e dire e come comportarsi in ogni situazione.
    -social e Communications: che si occupi della pubblicità, della grafica e visibilità del team
    -logistica : che si occupi di organizzare tutti gli eventi del team e di trovarne di nuovi.

    Ci tengo a questa suddivisione perché a primo impatto uno dice "che ci vuole? Lo posso fare anche io senza che si prendano persone apposite." Ma così perdo di vista il mio lavoro e faccio male entrambi. E soprattutto l'obiettivo del fare quel reparto è per coltivare SEMPRE quella missione, e non ritagliando spazio al mio lavoro dandogli meno valore, quando invece spesso sono stati determinati per questa stagione.
    In questo modo si possono attrarre più persone attorno al team arricchendolo. Il mito che l'ingegnere può fare tutto è vero fino a un certo punto . Un po' di "letterati" non farebbero male
     
    Top
    .
  15. StefanosDms
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo con michele.
    Inoltre servono dei grafici, preparare volantini, stand, rendering, avere una grafica unica per i vari cartelloni degli eventi è fondamentale.
    Avere una grafica fatta bene, fa bella impressione, sia agli eventi, ma pure agli sponsor.
     
    Top
    .
16 replies since 4/9/2018, 09:52   166 views
  Share  
.