Posts written by Alessio_Cristofano

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    È stata ristudiata integralmente la cinematica della vettura a causa di alcune problematiche riscontrate nella stagione 2018/2019 quali fenomeni di sottosterzo, interferenze braccetti-cerchi, bassa sensibilità allo sterzo ed eccessivo beccheggio in decelerazione. L’analisi è stata effettuata con il programma Lotus Suspension Analysis utilizzando modelli matematici. Per ovviare a questi problemi sono state apportate le seguenti modifiche:
    è stato spostato il centro di rollio della parte anteriore così che fosse ad un’altezza minore del posteriore e più vicino al centro di massa, sono stati migliorati i sistemi anti-dive e anti-squat (per limitare il beccheggio durante accelerazioni) e si è lavorato sulla convergenza delle ruote.
    L’analisi è stata condotta con il supporto del materiale di due tesi di laurea sull’argomento degli ex-membri Pieralice e Mercuri (disponibile sul drive) e sono previsti dei test per validare il lavoro.

    Edited by Alessio_Cristofano - 8/12/2020, 15:19
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    Il fondo, costruito grazie alla sponsorizzazione con Experis, è stato migliorato insieme alle simulazioni CFD e all’aggiornamento dei files CAD.
    Per quanto riguarda la livrea, questa è stata riprogettata da un anno all’altro passando da una forma curvilinea a una poligonale. Questo richiedeva che la progettazione si basasse su risorse limitate, di modo che la livrea fosse interamente fabbricabile in officina (senza usufruire dell’ausilio di ditte esterne).
    È stato realizzato il Report sul nuovo corpo vettura, con immagini di simulazioni CFD, foto della progettazione in officina, ma anche una relazione dettagliata riguardo i piani di un possibile sviluppo futuro.
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    È stato progettato un cavalletto anteriore (di acciaio) per agevolare le operazioni che coinvolgono la parte anteriore della vettura. Sono stati compiuti studi sulla dinamica e sulla statica del cavalletto disponibili sul drive.
    Date alcune discrepanze tra CAD ed autovettura e il fatto che la leva del cavalletto poggiasse sulla livrea (che non volevamo tagliare), abbiamo preferito non costruirlo. Vi è la necessità infatti che il jacking point (ossia il punto di contatto tra vettura e cavalletto) si allinei con discreta precisione al tubolare della macchina e soprattutto che sia possibile l’utilizzo senza interferenze con alettone ed altre parti della macchina.
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    È stata realizzata una struttura chiamata “tavolo di riscontro” per agevolare e rendere più precisa la saldatura dei braccetti delle sospensioni. Tale struttura, che poggia su un tavolo di ferro alla base, permette di posizionare stabilmente il telaio facendolo rimanere livellato con il suolo.
    Durante la progettazione sono state realizzate tavole su: basi, supporti, cubetti, piastre, colonne e barre; è stato effettuato un lavoro al CAD sulle singole parti e sull’assieme; infine è stato compilato il rispettivo Report.
    Tutti i materiali sono disponibili sul drive.
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    Per motivi di ordine e comodità si è scelto di adottare una rastrelliera per gli attrezzi più utilizzati (come le chiavi cetaform).
    In conclusione le chiavi sono state contate e inserite nel file Excel “Inventario chiavi” condiviso sul drive e disponibile in allegato.
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    È stato creato un format unico per tutti i Report per motivi di ordine e uniformità.
    Ogni report è compilato sulla base di un template unico che comprende vari paragrafi da compilare come l’introduzione al progetto, l’analisi del problema e dei costi, soluzioni adottate e lista dei partecipanti oltre alla possibilità di inserire grafici e figure.
6 replies since 1/12/2020
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